Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

26 aprile 2012 4 26 /04 /aprile /2012 20:10

cactusgarden.jpgIn occasione del mio compleanno ho fatto una ricerca su internet, tra forum, blog e siti specializzati alla ricerca di un sito italiano di qualche vivaio che vende piante che non si trovano facilmente in giro (specie dalle mie parti), le hoya e mi sono imbattuto in Cactus Garden (.Cactusgarden.it), un’azienda agricola di Barbara Perinu, ideale per farmi un bel regalo.

L’azienda è specializzata in cactus, succulente e caudiciformi, si trova in Località Monte Agnese ad Alghero, in provincia di Sassari e nasce grazie a due generazioni di coltivatori e studiosi di piante grasse che hanno trasformato questa passione in attività commerciale con ottimi risultati.

Le piante, grazie ad un loro accurato studio nel tempo, sono coltivate nel rispetto della loro crescita, notoriamente lenta, per cui sono cresciute quasi prive di prodotti e trattamenti chimici e con substrati e terricci il più possibile naturali, senza dover ricorrere ai concimi che accrescono le piante in maniera veloce, ma con tessuti poco resistenti agli attacchi funginei o ai parassiti nocivi alle piante.

Hoya bicarinataIl loro catalogo comprende un’ampia scelta tra diverse specie di piante, con un listino prezzi dettagliato e con cifre abbastanza abbordabili e adeguate alla dimensione e alla particolarità della pianta, soprattutto per quanto riguarda i cactus e le hoya i cui prezzi sul mercato li conosco abbastanza bene perché giro spesso per vivai o mi documento su internet.

Sul catalogo si possono trovare agavaceae, riunite in otto specie tra cui troviamo il genere agave, yucca, dracena, sansevieria etc,  le apocynacee, tra cui gli adenium, le plumerie e i pachypodium, un’ampia sezione con le cactaceae con numerose specie comune, ma anche con piante rare e da collezione, le crassulaceae, con un’ottima selezione di adromiscus, sedum,kalanchoe, crassula, sempervivum e molte altre, le liliaceae con molte haworthia, aloe e  gasteria, le euphorbiaceae e moltissime altre che potete tranquillamente consultare sul sito, con foto,  descrizioni ed eventuali disponibilità.

Hoya fungii (1)Una sezione del sito è dedicata agli approfondimenti, con curiosità e spunti per coltivare al meglio le nostre amate piante, in cui si parla di terricci (dal più fertile a quello minerale) da utilizzare in base alle specie coltivate e una sezione dedicata ai concimi, con consigli sul loro eventuale utilizzo.

Un’altra sezione è dedicata alla galleria fotografica, con immagini di alcune piante più rappresentative, della serra e della nursery, per capire meglio come sono coltivate le piante e il loro stato di salute in generale.

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che mi sono trovato benissimo, confermando tutte le belle parole spese da molti utenti dei forum, ho avuto la possibilità di chiarimento di alcuni dubbi tramite email, di concordare tempi e modalità di consegna e le risposte che ho ricevuto sono state esaustive e rapide, con la titolare che ha mostrato sempre cordialità e sincerità, doti che sono molto apprezzate, in particolare da chi acquista piante su internet ed è titubante.

Hoya red buttonPrima dell’acquisto ho ricevuto le foto delle piante che avevo intenzione di acquistare e, con mio grande stupore, erano le foto delle piante che alla fine mi sono arrivate a casa, comprese di vaso e terriccio e supporto per appenderle; inoltre le piante sono arrivate dopo quattro giorni, come riportato nel sito e in uno stato di salute eccellente, confezionate nel migliore dei modi e imballate ad hoc per non subire danni in fase di spedizione e trasporto.

Non mi resta che consigliarvi di dare un’occhiata al loro sito e di contattare l’azienda per ulteriori chiarimenti e delucidazioni: penso sia difficilissimo che vi deluda, anche perché molti amici hanno già acquistato da loro di recente, dietro mia segnalazione e con grande soddisfazione per la fiducia che hanno riposto in me e in Cactusgarden.  

 

PS: le foto delle piante sono quelle che ho acquistato da loro e si nota subito che sono in perfetto stato, molto rigogliose e in salute, spedite con ttuto il vaso e i supporti per appenderle. 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Aziende
scrivi un commento

commenti

Stefania 05/03/2012 11:24

Se mia madre scoprisse 'sto sito dilapiderebbe un patrimonio... Magari ne posso approfittare io per farle un regalino ogni tanto! ;)

Rosario (ilrepungente) 05/03/2012 11:26



Beh, un regalino ogni tanto ci vuole.....e visto che fra poco è la festa della mamma, approfittane, no? :D



io 04/30/2012 12:02

boh?!?! non sono piantine di salvia?

Rosario (ilrepungente) 04/30/2012 12:03



Per la salvia...in fondo a sinistra! :D



mara 04/28/2012 20:48

Buona domenica

monica c. 04/27/2012 18:02

ma che bel regalo che ti sei fatto...

Rosario (ilrepungente) 04/27/2012 18:47



:D



Mara 04/27/2012 13:38

Molto belle Rosario

Rosario (ilrepungente) 04/27/2012 13:39



Grazie Mara, ti consiglio di dare un'occhiata al sito, visto che ti piacciono le piante da giardino. :D