Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

10 ottobre 2011 1 10 /10 /ottobre /2011 13:12

logo cactipedia

I cactus si sa, o si amano in maniera viscerale o si odiano e si preferisce stare a decine di metri di distanza per evitare di pungersi, ma chi ha quella sensibilità e quella curiosità che spinge ad avvicinarsi a questo fantastico mondo, difficilmente potrà disaffezionarsi.

6-progetto-cactipedia

 

Chi coltiva o semplicemente colleziona cactus da vecchia data ha dovuto far fronte alla mancanza di informazioni e notizie su queste piante, reperendo qualche consiglio su quei pochi libri in commercio oppure provando e sperimentando soluzioni a discapito della salute delle proprie piante. Con l’avvento di internet e il divulgare di appassionati, foto, informazioni e notizie sui cactus, sono cominciati a comparire i primi forum in cui condividere le proprie esperienze di coltivazione con gli altri, per crescere e imparare nuove tecniche per cercare il più possibile di dare alle proprie spinose un ambiente il più possibile vicino alle loro esigenze.

cactipedia

Tra i tanti forum in rete troviamo Cactipedia, un progetto ambizioso e in continua espansione che prevede la divulgazione informativa, l’approfondimento e lo studio dei cactus sotto tutti i punti di vista, partendo dalla semina per finire alla coltivazione in serra e nei propri giardini.

L’idea e il progetto nascono nel 2006 e diventano un portale informativo online nel 2010, tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese) e caratterizzato da tre sezioni principali, cactipedia.info, il forum e cactipedia.com.

Cactipedia.info è la sezione principale che comprendente tutta una serie di informazioni tra cui foto, video con conferenze e guide, una vasta galleria di immagini di piante in coltivazione, in habitat e teratopiche e tanto altro materiale relativo al mondo cactofilo.

Sul forum, previa registrazione (rigorosamente gratuita e libera), è possibile documentarsi, visionare i post degli altri utenti, confrontarsi, chiedere informazioni sulle proprie piante, informarsi su eventi e manifestazioni regionali e nazionali e soprattutto stringere nuove amicizie con persone che condividono la tua stessa passione.

La terza sezione, cactipedia.com, è una piccola enciclopedia in continua crescita, chiamata nel gergo informatico con il termine wiki.

Una volta registrati sul forum si accede a una pagina suddivisa in cinque categorie e circa diciassette sottocategorie; la prima categoria è relativa alla community, in cui è possibile presentarsi e cominciare a conoscere i nuovi utenti (tutti molto gentili e simpatici e disponibili nel possibile) e le comunicazioni allo staff.

logo cactipedia

La seconda parte è relativa alle nostre piante, con le note di coltivazione (terricci, innesti, propagazioni, curiosità e così via), la sezione relativa alla semina (in cui è possibile mostrare le proprie semine o ammirare quelle degli altri, con foto, interventi e tecniche per ottenere i risultati migliori dai propri semi), la sezione per le identificazioni di piante non cartellinate e un'interessantissima sezione relativa alle malattie che affliggono le nostre amate piante.

La sezione Fotografia comprende due sottocategorie in cui si possono postare le foto delle nostre piante, che siano cactus, succulente o caudiciformi e ci si può sbizzarrire con macro, primi piani e inquadrature di particolari, di spine, fiori e forme strane e variegate.

forum

Nella quarta sezione si parla di fotografia e tecniche in generale (obiettivi, macchinette, sfondi etc.), di fai da te, in cui si trovano serre, giardini rocciosi, angoli succulenti e tutto ciò che è relativo ai lavori manuali auto costruiti, di viaggi e incontri di e tra cactofili (visite a orti botanici, serre, vivai o incontri nelle manifestazioni organizzate o a casa di qualcuno) e una bacheca su cui è possibile postare gli annunci degli utenti, che siano scambi di cactus, richieste, desideri e così via.

In un forum che si rispetti non può mancare la sezione OT (Off Topic), in cui si parla di tutto ciò che ha poco a che fare con la nostra passione, per cui si trova la sezione OT botanica, libera, la sezione dei golosi (con ricette, portate, dolci e tutto ciò che è attinente al cibo) e la sezione degli auguri.

Alla fine della pagina è presente anche una piccola chat per dialogare rapidamente tra gli utenti, sono previsti i messaggi privati e una sezione fantastica, chiamata BSS (Banca del Seme Succulento) in cui è possibile attingere a una lista di semi messi a disposizione dagli altri utenti del forum e contribuire in caso di semi in eccesso, il tutto organizzato ad hoc per consentire a tutti di provare l’affascinante esperienza della semina.

L’indirizzo internet per visitare il portale è:

Cactipedia.info

 

 

Condividi post

Repost 0

commenti

monica c. 03/12/2012 18:51

il tuo sito concorrente...

Rosario (ilrepungente) 03/12/2012 18:54



noooo, macché...quello è un forum, il mio un bloghettino.....:P



Laura 03/12/2012 10:47

Strano... non è che si sono persi i commenti per qualche strano motivo?

Rosario (ilrepungente) 03/12/2012 10:48



Buh, non saprei....misteri di OB...:P



Irene 03/12/2012 10:36

ora vado a dare un'occhiata...

Laura 03/12/2012 10:29

Mi pareva di conoscerlo... hem... :D

Rosario (ilrepungente) 03/12/2012 10:31



Mi sono accorto che non l'ha commentato nessuno....:(