Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

3 aprile 2013 3 03 /04 /aprile /2013 07:14

digestive mcvities al cioccolatoUn altro prodotto della McVitie’s che ho avuto il piacere di gustare sono i biscotti Digestive al cioccolato al latte, degli squisiti biscotti di frumento realizzati con farina integrale e ricoperti da un delizioso strato di cioccolato al latte che esalta il sapore e la bontà del frumento.

Anche questi biscotti provengono dall’antica tradizione inglese, anch’essi privi di grassi idrogenati, aromi o coloranti artificiali, acquistabili in un qualunque negozio di generi alimentari in Italia, dal supermercato all’ipermercato in confezione da duecento grammi.

Le Digestive McVitie's al cioccolato sono dei biscotti ideali per una ricca colazione a base di fibre, arricchita dal buon cioccolato al latte, ma anche per una merenda o per uno spuntino durante tutta la giornata, da accompagnare con il latte, il tè, un succo di frutta o con il caffè o per realizzare delle gustose ricette, dalla cheesecake al tiramisù, dalle torte a idee geniali e fantasiose.

Gli ingredienti dei biscotti sono la farina di frumento, il cioccolato al latte, lo zucchero, il burro e la pasta di cacao, il latte scremato e il siero in polvere, il burro anidro, grassi vegetali, emulsionanti, olio vegetale, farina integrale, sciroppo di glucosio, sale, fruttosio e agenti lievitanti.

Nella ricetta che ho pubblicato qualche settimana fa ho utilizzato i biscotti McVitie's per preparare una torta con lo yogurt, la panna, i biscotti e le fragole come guarnizione, visto che i biscotti si prestavano per essere triturati, invece con i biscotti al cioccolato ho pensato a qualcosa di rapido e sbrigativo, da preparare quando si hanno, ad esempio, degli ospiti inaspettati e non si ha nessun dolce pronto da offrire loro.

ricetta biscotti mcvitiesInfatti, la ricetta che vi mostrerò è semplicissima e molto veloce da realizzare, pochissimi ingredienti, ma un risultato davvero eccezionale senza la necessità di ricorrere a pasticcieri esperti o di smanettare in cucina per tanto tempo.

Con i Digestive ho realizzato dei biscotti con la ricotta e il cioccolato, un dolce molto frequente nelle tavole siciliane perché abbina la bontà del biscotto con la ricotta fresca.

In genere si usano dei frollini, ma spesso si tratta di biscotti che necessitano una permanenza in frigorifero di un giorno per diventare morbidi a contatto con la ricotta. Una delle caratteristiche peculiarie dei biscotti Digestive al cioccolato al latte è proprio quella di essere morbidi, per cui si prestano benissimo a essere farciti con la ricotta e bastano appena poche ore in frigorifero per essere pronti da mangiare.

Per la ricetta occorrono:

un pacco di biscotti McVitie’s al cioccolato al latte;

la ricotta fresca;

lo zucchero a velo;

cioccolato al latte o fondente.

ricotta e cioccolatoPer preparare la ricetta occorre, innanzitutto, passare la ricotta al setaccio per renderla più cremosa (nel caso di ricotta già pronta basterà pressarla con una forchetta), aggiungere lo zucchero a velo (si può utilizzare anche lo zucchero normale o di canna) e il cioccolato a scaglie (oppure delle gocce di cioccolato già pronte) e mescolare il composto in modo da ottenere un composto omogeneo e con il cioccolato ben distribuito e spalmare la crema ottenuta sulla parte del biscotto, priva di cioccolato al latte.

Unire il secondo biscotto e pressare leggermente e al termine conservare i biscotti in frigorifero per qualche ora per consentire al biscotto di ammorbidirsi e compattarsi con la ricotta.

biscotti ricotta e cioccolatoQuesti biscotti sono ideali per la colazione, per una gustosa merenda o come dessert, possibilmente accompagnati da un buon Passito di Pantelleria o un liquore dolce che contribuisce a esaltarne il sapore.  

Il risultato finale della ricetta è questo che si vede in foto; mancano all'appello altri biscotti che ho approfittato per mangiare durante la preparazione dela ricetta perché troppo invitanti, per cui è chiaro che il mio prossimo acquisto di biscotti saranno proprio le Digestive al cioccolato. 


Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Silvia 04/08/2013 08:57

Interessante questo coperchio, che presentazione golosa!!!!

valentina 04/05/2013 16:56

Molto invitante...posso venir a merenda da te???

Rosario (ilrepungente) 04/05/2013 20:45



Certo, ma porta i biscotti, quelli li ho finiti tutti.... :P



Cristina 04/05/2013 16:38

Amo alla follia i loro biscotti :)

emanuela 04/05/2013 07:35

i biscotti macvities sono gia' buoni cosi' al naturale quindi immagino farciti cosi':)

CRISTINA 04/05/2013 00:37

molto invitante il tuo dessert..direi che come fine pasto è ottimo..anzi se ne è avanzato qualcuno...passerei di lì!