Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

11 luglio 2011 1 11 /07 /luglio /2011 14:27

Per chi ha voglia di abbandonare la propria auto e praticare un po' di sano sport, che sia in pianura o su strade e terreni più sconnessi, la mountain bike è il mezzo ideale e il più diffuso. Con questa guida vediamo cosa e dove acquistare la propria bicicletta.

Caratteristiche delle mountain bike

In commercio si trova un'infinità di modelli di mountenbike, chiamante anche con il diminutivo di MTB, particolari tipi di biciclette adatte a percorsi di qualunque natura, dalle strade pianeggianti a quelle più impervie, quindi suddivise in varie categorie per il tipo di utilizzo.

La MTB è caratterizzata, per linee generali, da un telaio dalla geometria solitamente a rombo, solido e il più possibile leggero (la tendenza dei produttori è di ottenere bici il più solide e leggere possibili, utilizzando materiali studiati con cura e con nuove tecniche di lavorazione), due ruote di grandi dimensioni con copertoni possibilmente dentati, per riuscire a scalare meglio i terreni in salita, un cambio (le cui le leve sono poste solitamente sui due lati del manubrio) con un numero di marce variabili per affrontare salite e discese nella maniera più ottimale possibile, due freni che sono di solito a disco o a ganasce e alcune sospensioni dislocate in varie parti della struttura.

Sono proprio il telaio e il tipo di sospensioni che caratterizzano i vari modelli di bici, infatti, esiste una serie di sport che richiedono modelli specifici che hanno opportuni accorgimenti per garantire una certa sicurezza e affidabilità. Tra i vari tipi di MTB troviamo, ad esempio, le cross-country (ideali per chi gareggia), caratterizzate da un telaio leggero e da una scarsa ammortizzazione, le bici da freerider (per chi ama gli sport estremi), con telai leggeri e molto ammortizzati e quelle da downhill (sport con discese difficoltose e su tratti dissestati e impervi) che richiedono una struttura robusta e pesante, ammortizzatori carichi e degli ottimi freni a disco. Per chi cerca invece la tranquillità su percorsi pianeggianti o tra parchi e lievi pendenze, le city bike sono perfette, dotate anche di un eventuale campanello e di portapacchi, ma dal telaio leggero per essere trasportata agevolmente.

Nella scelta dell'acquisto sono da tenere in considerazione anche il tipo di telaio (alluminio, acciaio, titanio, carbonio, leghe speciali), le dimensioni del telaio (taglia S, M, L, XL), il tipo di sella e di pedali e gli eventuali accessori o ricambi in dotazione, quali pompe, camere d'aria e kit di ricambio.

Dove acquistare

Le mountain bike si possono acquistare nei negozi specializzati, nei grandi magazzini, nei rivenditori autorizzati oppure comodamente su internet; tra i migliori produttori online troviamo: Lombardo (Lombardobikes.com), Atala (Atala.it), Bianchi (Bianchi.it), Scott (Scott-sports.com) e Bottecchia (Bottecchia.com).

Mountain Bike Wilder RanchCascade trail Mountain Biking

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Sport
scrivi un commento

commenti