Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 09:34

Barca 

Questa semplice guida è rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca di una barca o un gommone usato e non sanno come orientarsi in un mercato sempre più in crescita e con soluzioni e occasioni di usato interessanti e da cogliere al volo.

Informazioni generali

Gli amanti del mare, della pesca e degli sport all'aria aperta, avendone la possibilità, prima o poi si troveranno nelle condizioni di voler acquistare una barca o un gommone e la scelta non è così semplice, specie per chi non è esperto del settore.

L'acquisto, infatti, è un investimento, paragonabile a quello di una moto o di una macchina per quanto riguarda i costi iniziali e quelli di manutenzione, ma le soddisfazioni di possedere un mezzo nautico proprio sono tante, specie se si riesce ad acquistare quello che soddisfa le nostre esigenze.

gommone di supportoAi costi di acquisto e manutenzione si vanno poi ad aggiungere quelli di rimessaggio, sia se si decide di lasciare il mezzo in porto, sia se si vuole trasportarlo a casa, con costi non indifferenti per l'acquisto di un apposito carrello; per questo e per altri motivi, si opta sempre più spesso per il mercato dell'usato che offre ottime soluzioni con offerte interessanti e vantaggiose.

In fase di acquisto si può scegliere tra gommoni, barche a vela o a motore, in base ai propri gusti, al numero di persone che può ospitare e al tipo di utilizzo che si intende fare col proprio mezzo. Il gommone è ideale per gite o campeggio nautico per un numero limitato di persone, con la barca a vela si possono fare gite più lunghe, ma richiede una certa bravura nella gestione della barca, essendo un vero e proprio sport, mentre con le barche a motore (entrobordo o fuori bordo) si ha una maggiore comodità e si può utilizzare per svago o per lavoro.

Barca a vela in legno

Tra le tipologie di barche a motore troviamo i motoscafi, che sono generalmente semicabinati e tra le barche più vendute per la loro versatilità, i gozzi, imbarcazioni di legno tradizionali e di piccole dimensioni, utilizzate soprattutto per la pesca e gli sloep, delle barche olandesi usate nei canali, nei grandi laghi, ma anche in mare aperto, dotata di tutti i confort e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Dove acquistare

Le barche e i gommoni usati si possono acquistare attraverso annunci su riviste specializzate, in una delle tante concessionarie di zona o su internet, nei siti di annunci o di aste online (Ebay, Subito, Gliaffari etc.) oppure nei siti e portali specializzati nella vendita dell'usato e il consiglio è di acquistare in autunno.

Tra i tanti siti e portali interessanti, con foto di barche, schede tecniche, informazioni e ottimi prezzi, troviamo:

  • Nautica.it

  • Boatshop.it

  • Italiamaresrl.it

  • Barcausata.net

  • Barche.it

Barca a #badalona aquest matí

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Trasporto
scrivi un commento

commenti

Mara 06/07/2012 13:36

Voglia di mare

monica c. 06/07/2012 13:01

ma qui si pensa già alle vacanze...

Rosario (ilrepungente) 06/07/2012 13:49



già??? sono pure di ritorno da una vacanza...ahahah



Laura 06/07/2012 12:49

Io mi limito al materassino :-)