Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

22 giugno 2011 3 22 /06 /giugno /2011 23:06

I barbecue sono gli strumenti migliori per cucinare carne, pesce e verdure in modo genuino e salutare e la categoria dei barbecue a gas è ampia e variegata.

Caratteristiche e tipi di barbecue a gas

I barbecue a gas sono caratterizzati da una serie di componenti di facile utilizzo e i principali sono: i bruciatori che forniscono il calore mediante fiamma, il sistema di diffusione del calore (la roccia lavica, la pietra ollare, la pietra pomice, le barre di vaporizzazione o le mattonelle di ceramica) e le griglie di cottura.

La struttura principale del barbecue a gas è variabile ed esistono quelli fissi (o da incasso) e quelli portatili, da interni o da esterni; solitamente sono realizzati interamente in acciaio inox, ma esistono quelli la cui struttura portante è il legno o la muratura, con i componenti sempre in acciaio. Quelli più particolari, belli esteticamente e personalizzabili sono realizzati in muratura, ma i costi di manodopera e di materiale sono spesso alti, per cui si preferisce ricorrere a quelli prefabbricati.

Le differenze sostanziali nell’uso dei barbecue (o bbq) a gas, piuttosto che quelli a legna, sono i tempi di cottura, il gusto e le fragranze che apporta il legno ai cibi e i costi della legna (che sono inferiori rispetto al costo del gas), ma per il resto le modalità di cottura sono molto simili. I vantaggi nell'uso dei bruciatori a gas sono: la semplicità di utilizzo e la loro immediatezza a raggiungere la temperatura ottimale per cucinare, la facilità di pulizia e la qualità dei materiali che durano a lungo nel tempo.

E' possibile acquistare barbecue con bruciatori a GPL o con il metano, ma la scelta va fatta prima dell’acquisto perché modificare il sistema successivamente non è affatto semplice. Nella scelta del barbecue a gas, inoltre, si deve avere chiaro il tipo di utilizzo, la quantità di cibo da cucinare (per la scelta corretta della dimensione della griglia) e lo spazio a disposizione per l'eventuale installazione fissa e per l'aspetto esteriore, in modo da adattarlo allo stile del proprio giardino e della casa, per non farlo sembrare un componente a se stante e fuori luogo.

Dove acquistare

Le aziende che si occupano della progettazione, realizzazione e vendita di barbecue sono tantissimi e la scelta dipende dal modello, dal prezzo e dal numero di componenti o accessori aggiuntivi che si intendono acquistare assieme al bbq. Per l'acquisto si può andare nei grandi magazzini, nelle ferramenta o su internet, dove la scelta è molto più vasta e spesso si può usufruire di sconti sulle spedizioni; tra i siti affidabili troviamo:

  • Starcamp.it

  • Exaitalia.com

  • Bst.it

  • Antag.it

  • Arredo-giardino.com

yakitoriBBQBBQ Buffalo Clicken Wingswild salmon grilled on a cedar plank

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario - in Fai da te
scrivi un commento

commenti