Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • Blog di cactus, acquisti, news e molto altro...
  • : Blog con consigli pratici, sport e attrezzature sportive, ricette siciliane, consigli per gli acquisti, notizie di attualità, eventi, sagre, fiere, feste regionali e una sezione dedicata al mondo dei cactus, alla loro coltivazione e tante altre curiosità e informazioni utili.
  • Contatti

Profilo

  • Rosario (ilrepungente)
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.
  • Impiegato informatico e folle appassionato di cactus, delle loro spine, dei fiori, delle loro forme, ma anche di succulente e di piante in generale. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la musica, i viaggi, il cinema, ma tante altre ancora.

Seguimi su Twitter

Logo-Twittergrey

Cerca

2 novembre 2011 3 02 /11 /novembre /2011 10:27

                                                 Arrivano i mercatini di Natale

imagesCon l’avvicinarsi del Natale ritornano in Italia e nelle principali città europee i Mercatini di Natale e visitarli diventa una tradizione che negli ultimi anni è diventata sempre più piacevole, con sempre più famiglie che si spostano da una città ad un’altra per acquistare i regali ai propri cari o semplicemente per girare tra le varie bancarelle e assaporare l’aria natalizia che circonda questi ambienti.

Tra i mercatini più famosi troviamo quelli di Bolzano, Merano, Trento, Napoli, Bressanone ma anche quelli stranieri come Salisburgo, Francoforte, Strasburgo, Norimberga, Praga, New York e tanti altri, ognuno diverso dagli altri e con caratteristiche che lo contraddistinguono per tipo di prodotti offerti, per origini storiche, per tipo di tradizioni e così via.

 

Ma cosa sono nello specifico?

mercatiSi tratta di vere e proprie fiere con vari stand in cui è possibile partecipare alle varie mostre, ai concerti, agli spettacoli per grandi e bambini, immersi in un’atmosfera natalizia e con una grande varietà di prodotti artigianali e culinari tipici della regione o del paese ospitante.

Girando tra i vari stand si trova di tutto, dagli addobbi natalizi ai prodotti in ceramica e vetro, dai giocattoli alle statue in legno per il presepe, dai tessuti alla pasticceria locale, dai souvenir agli articoli per il benessere e la cura del corpo, con idee regalo originali, utili e particolari e con la possibilità di passeggiare in allegria e spensieratezza per le vie dei centri storici tra addobbi natalizi, luci e musiche natalizie in un’atmosfera magica, suggestiva ed emozionante, nonostante il freddo pungente.

 

Decorazioni-natalizie-dai-Mercatini-di-BolzanoOgni anno i mercatini si arricchiscono di nuovi espositori e attirano sempre più gente incuriosita dalle tante pubblicità e recensioni che si leggono in giro e alla ricerca di nuove esperienze o di un fine settimana all’insegna del relax e del divertimento.

Solitamente nei mercatini è possibile mangiare pasti veloci, panini, salsicce, wurstel, accompagnati dal vin brulè o da qualcosa di caldo, ma è possibile trovare un po’ di tutto e in molte città ci si può intrattenere anche la sera, durante tutto il periodo di dicembre, con città come Colonia che ospitano ben sette mercatini sparsi nelle diverse parti della città.

 

In Italia troviamo i mercatini di Bolzano (il primo mercatino che è sorto nel 1990) e provincia, Trento e provincia e in Piemonte, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna, nel Lazio e in Campania, con il mercatino di Napoli, in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, famoso per le statuette dei presepi raffiguranti personaggi pubblici dello sport, dell’arte, televisivi e della politica, ma in cui è possibile acquistare parti di presepi o addirittura interi presepi realizzati artigianalmente.

 

VIENNA-MERCATINIInsomma, per chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera natalizia d’altri tempi, dove la tradizione e l’artigianato si fondono con un evento da non perdere, i Mercatini di Natale sono un appuntamento unico nel suo genere e merita di certo una visita, che sia in Italia o all’estero, approfittando dei tanti voli low cost e visitando città nuove e mai viste prima.

Io quest’anno andrò a Francoforte sul Meno, in Germania, uno dei mercatini più importanti della Germania per numero visitatori e dimensioni, approfittando di un volo in offerta speciale e per andare a visitare almeno una città della Germania che ancora non conosco; alcuni amici andranno a Bolzano, altri a Napoli …e voi? Resterete a casa a guardare i mercatini dalal televisione o in giro per la città? 

Condividi post

Repost 0
Published by Rosario (ilrepungente) - in Giocattoli e Regali
scrivi un commento

commenti

Laura 11/04/2011 09:54


Sono bellissimi, io ci sono stata e a fine mese, se tutto procede bene andrò a visitarne uno poco conosciuto :-)


Rosario (ilrepungente) 11/04/2011 09:58



Uno poco conosciuto? Tipo? Francoforte, per caso? Ci vediamo li? :D



lisanna 11/04/2011 08:29


sono anni che dico di voler andare nel trentino per i mercatini natalizi... prima o poi lo farò : )


Rosario (ilrepungente) 11/04/2011 08:36



Ecco la prima che resterà a casa....:P